Acquisti inutili per il bebè

Acquisti inutili per il bebè
Sicuramente al vostro bebè serviranno vestitini e una giacca se nascerà in inverno

Tempo di gravidanza, tempo di acquisti! Incredibile come oltre alle cose che si usano durante questo percorso (i miei pregnancy essentials qui https://noiinviaggio.altervista.org/cose-utili-in-gravidanza-pregnancy-essentials/) le mamme (per la maggior parte) siano anche proiettate al futuro e riescano a pensare già a cosa potrebbe servire al proprio bambino. Siamo bombardati di pubblicità e offerte, ma come difenderci ed evitare acquisti inutili per il bebe? Io non sono esattamente una mamma minimal ma ecco qui una breve lista di cose (secondo me) inutili. 

Lo sterilizzatore

Nel nostro mondo che sta diventando sempre più germofobico sembra indispensabile ma vi assicuro che non è affatto così. Non fatevi prendere dall’angoscia degli acquisti preparto e lasciate gentilmente questo articolo sullo scaffale del negozio, reale o virtuale, da voi scelto. Le alternative, ammesso che vogliate sterilizzare qualcosa del vostro bambino, ci sono eccome! Basta una padella con acqua bollente (c’è in tutte le case!), una vaporiera o il varoma del Bimby (per chi li avesse già). 

Cuscino per neonati

Inutile oltre che pericoloso, le indicazioni per una nanna sicura prevedono che dalla nascita fino ai 2 anni il bimbo dorma in un letto senza giocattoli, senza cuscino e con il lenzuolino o copertina che lo copra fino alla vita. Devo aggiungere altro? 

Breve vademecum SIDS https://www.instagram.com/p/CJ_tA-Sjg7v/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Paracolpi per la culla

Vedi sopra. Considerato ormai a tutti gli effetti un fattore predisponente alla morte in culla è un articolo assolutamente da evitare. Alternative? Per chi non ne potesse proprio fare a meno ci sono dei modelli in rete traspirante. Eccovi un esempio https://amzn.eu/d/6R9EvDo

Acquisti inutili per il bebè, niente paracolpi
Nanne beate

Girelli/centri attività/altalene per porta

Questa categoria è forse la più vasta. Questi articoli ostacolano il corretto sviluppo psicomotorio del bambino. Inoltre, impongono al piccolo movimenti innaturali e contrari al corretto sviluppo di ossa e articolazioni: la seduta del girello non consente il movimento dell’articolazione dell’anca e costringe il bambino in una posizione scorretta. Cosa fare quindi? Un tappetone e lasciare il bambino libero di esplorare l’ambiente, in fin dei conti è anche casa sua! 

Bilancia pesa neonati

A meno che non ci siano problemi di crescita sarà il pediatra a monitorare il neonato durante i controlli periodici. Consiglio personale: non acquistatela in gravidanza, se ci dovesse essere bisogno della bilancia potrete, a tempo debito, ordinarne una online (in 1/2 giorni arriva) o acquistarne una in un qualunque negozio o farmacia. Per Camilla, la nostra prima bimba, ne abbiamo avuto bisogno e il papà l’ha ordinata durante il nostro ultimo giorno di degenza in ospedale e l’indomani era a casa ad aspettarci.

Giocattoli

Per i primi mesi i bambini non interagiscono con i giocattoli quindi pupazzi, sonaglini e giocattoli vari sono assolutamente inutili. Non preoccupatevi che il vostro bambino non abbia nemmeno un gioco, sicuramente ve ne regaleranno diversi perché sono, per noi adulti, irresistibili (noi ne abbiamo un cassetto pieno!)

Termometro per il bagnetto

Nella top ten degli acquisti inutili per il bebè c’è anche lui, bastano i gomiti della mamma o del papà e un po’ di buon senso, non serve altro. 

Scarpette

Altro acquisto irresistibile ma pressoché inutile, il neonato le troverà assolutamente scomode e difficilmente le terrà addosso. Rimandate questo acquisto ai primi passi o in caso di cerimonie importanti. 

Acquisti inutili per il bebè
Camilla senza scarpe al suo battesimo, non c’è stato verso di mettergliele.

Nota bene: ho scelto volutamente di non parlare di nessun accessorio per la nutrizione del bebè come biberon, tettarelle e tiralatte perché credo che nessuna di queste cose si possa dire inutile anche se si sceglie di allattare al seno. Anche questi, se siete indecisi, si possono acquistare nei primi giorni dopo il parto, sicuramente la farmacia vicino casa sarà più che fornita. 

Secondo voi manca qualcosa? Qual è stata la cosa che avete comprato e che non avete mai usato? 

Seguici su instagram https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it