Cose belle del secondo trimestre di gravidanza

La gravidanza è un periodo meraviglioso per ogni donna ma si sa che non è proprio tutto rose e fiori, sono comuni infatti disturbi di varia natura, non sempre facile risolvibili. L’entrata nel secondo trimestre è, per molte donne e anche per me, uno spartiacque tra due epoche e di solito porta con sé numerose cose belle, vediamole insieme

Donna al secondo trimestre di gravidanza, famiglia
In vacanza tutti insieme

La salute migliora

Con l’arrivo del secondo trimestre solitamente c’è un miglioramento della salute, le nausee diminuiscono, la stanchezza lascia spazio alla voglia di fare e il gonfiore si trasforma in un bel pancino. Diventa quindi il periodo perfetto per organizzare qualche gita o vacanza prima dell’arrivo del bebè, approfittatene! Ecco qui i nostri viaggi: https://noiinviaggio.altervista.org/category/viaggi/

Un po’ di tranquillità in più

Può sembrare strano a chi non è mai stato in attesa ma molte donne vivono il primo trimestre con preoccupazione, è infatti quello più rischioso e spesso anche per questo motivo si preferisce non comunicare la gravidanza a nessuno. Con l’arrivo del quarto mese di solito ci si sente più tranquille e si pensa al futuro con speranza e gioia.

Condividiamo la grande notizia!

Con il miglioramento della salute e i primi esami a rassicurarci, la voglia di condividere la scoperta della gravidanza si farà sentire! Via libera quindi all’annuncio ad amici e parenti nei modi più disparati!

In quest’epoca digitale molte coppie fanno anche un annuncio sui social e solitamente si sceglie di farlo proprio durante il secondo trimestre, ecco come abbiamo fatto noi per il nostro secondo bebè https://www.instagram.com/reel/CcLSLAkDAY7/

Annuncio di gravidanza
Un modo simpatico per annunciare una gravidanza durante la pandemia del 2020. In attesa di Camilla.

La gravidanza inizia a vedersi

Anche se tutte le donne provano a mettersi di lato davanti allo specchio dal giorno del test positivo, dal secondo trimestre la gravidanza (solitamente) diventa visibile per tutti! Il fatto che sia visibile la fa diventare diversamente più reale! Un vestito elasticizzato ed aderente fanno al caso tuo se vuoi far risaltare il pancino in questo periodo.

Donna al secondo trimestre al mare
Al mare in Croazia, aspettando Camilla

I movimenti del bambino

Da qualche parte, tra l’inizio e la fine del secondo trimestre, si iniziano ad avvertire i primi movimenti del bebè, che emozione! Presto si trasformeranno in veri e propri calci visibili dall’esterno e sarà divertente ed entusiasmante osservarli insieme al partner o ai fratelli più grandi. Registra qualche video di questi momenti, sono preziosi!

La scoperta del sesso del bambino

La maggior parte delle donne scopre il sesso del bambino durante l’ecografia morfologica, al 5 mese (a noi manca pochissimo, segui qui gli aggiornamenti https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it). L’attesa può essere snervante, sarà maschio o femmina? Ogni persona può avere le sue preferenze ma sicuramente sarà una grande gioia scoprire chi arriverà in famiglia! La cosa migliore? Organizzare una festicciola per scoprirlo insieme agli amici più cari!

Donna al secondo trimestre di gravidanza

Sai che ci sono dei modi divertenti per cercare di indovinare il sesso del tuo bambino? Ecco qui un video per te https://www.instagram.com/reel/Ccx8_eqjlnc/

Il tuo bambino può sentirti

Secondo gli esperti i bambini iniziano a riconoscere le voci dei genitori proprio durante il secondo trimestre di gravidanza, via libera quindi alle chiacchiere di mamma e papà con la pancia. Se ti senti in imbarazzo non preoccuparti, è comune e il bambino ti sentirà comunque parlare con il tuo partner o con altre persone. P.s. io sono una di quelle persone che si imbarazza terribilmente, aspettando Camilla non ho mai parlato con il pancione.

Si inizia a fare un po’ di shopping

Solitamente verso la fine del secondo trimestre si inizia a fare qualche acquisto e si ricevono i primi regalini dalle persone più vicine. Sarà così emozionante vedere quei piccoli vestiti che probabilmente ti scenderà qualche lacrima, tranquilla è perfettamente normale.

vestitini da bambino
I primi vestitini di Camilla, la foto che abbiamo usato per annunciare che era una bimba.