I Giardini di Castel Trauttmansdorff 

Se anche per voi vale l’equazione “bel tempo = gite in famiglia” allora non potete assolutamente perdervi la meta che vi raccontiamo in questo articolo. Attrazione più visitata di tutto l’Alto Adige, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sapranno conquistarvi dal primo istante.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, completamente accessibili a passeggini e sedie a rotelle.

La storia dei giardini 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono talmente perfetti che sembrano nati insieme alla Terra ma in realtà la loro storia è molto più complessa. 

Le origini di Castel Trauttmansdorff, nucleo architettonico dei Giardini, risalgono al Medioevo. Le prime tracce documentate parlano dell’esistenza, intorno al 1300, del podere Neuberg che sorgeva sull’area dell’attuale castello. 

Il castello fu anticamente dimora di villeggiatura dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria e dal quale si godono suggestivi scorci di Merano e vedute panoramiche sulle montagne circostanti, ammirabili dai diversi livelli dei Giardini, disposti ad anfiteatro terrazzato su un dislivello di oltre 100 metri.

Dopo le due guerre mondiali, Castel Trauttmansdorff visse un periodo di decadenza e fu rinnovato negli anni tra il 2000 e il 2003. 

Anche giardini, come oggi li conosciamo, sono recentissimi! Inaugurati nel 2001 dopo sette anni di lavori, i Giardini riescono dal 2002 a coprire le spese correnti e una parte dei nuovi investimenti con i proventi della vendita dei biglietti d’ingresso. Nel 2011 i Giardini hanno avuto quasi 428.000 visitatori, in una stagione che si estende dal 1° aprile al 15 novembre, quindi di soli sette mesi e mezzo. La media è di 1.867 visitatori al giorno. 

Per i più piccoli 

L’offerta dei Giardini di Castel Trauttmansdorff soddisfa assolutamente tutta la famiglia! Anche i piccoli ameranno vedere i fiori e sentirne i diversi profumi, nella grande serra si trovano inoltre le farfalle che con la loro delicatezza conquisteranno chiunque le veda. Sono poi presenti altri animali come alpaca, conigli e galline, capre e una voliera (purtroppo l’ingresso è attualmente vietato) con splendidi pappagalli. 

Alveare - I Giardini di Castel Trauttmansdorff
All’interno dell’alveare 🐝

Come dimenticare poi l’avvincente passaggio sul traballante Ponte delle Avventure nel Bosco ripariale e la Grotta con lo Show Multimediale dedicato alla genesi della vita.

I bambini, inoltre, si divertono un sacco a esplorare il Mosaico Geologico, a cercare la strada nel Labirinto o ad azionare la chiusa delle rogge. Anche il Regno Sotterraneo delle Piante, un emozionante percorso di 200 metri scavato nella roccia, lascia grandi e piccoli a bocca aperta!

I nostri preferiti 

  • Il Binocolo di Matteo Thun: La spettacolare piattaforma panoramica, nasce nel 2005 da un’idea dell’architetto e designer altoatesino Matteo Thun: salendo le scale, i visitatori paiono librarsi verso il cielo, per poi abbandonarsi, grazie a un binocolo tridimensionale, a una vista mozzafiato sulla piana dell’Adige, la conca di Merano e lo sfondo dei rilievi circostanti.
  • Il Giardino degli Innamorati: nuova aggiunta del 2016, in questa area si trovano piante profumate come la rosa e il gelsomino stellato, svariate opere artistiche, citazioni letterarie e installazioni spaziali che concorrono a risvegliare ricordi ed emozioni. Il cuore dell’area è costituito da tre padiglioni, disposti a guisa di giganteschi mazzi di fiori a sbocciare da uno specchio d’acqua. 
  • Regno Sotterraneo delle Piante: un emozionante percorso multimediale di 200 metri scavato nella roccia porta alla scoperta del misterioso regno vegetale sotterraneo. Accompagnati lungo il percorso da un gioco di luci e suoni, i visitatori si avventurano lungo i tracciati sotterranei esplorando caverna dopo caverna e soffermandosi ad osservare e ammirare i protagonisti della vita sotterranea: l’acqua, la terra, le sostanze nutritive, gli apparati radicali e la luce.

Dove mangiare

All’interno del parco è presente un moderno ristorante inserito armoniosamente nel contesto dello storico castello. Ampie vetrate panoramiche si aprono sul reticolo di sentieri dei Giardini, aprendo scorci fino al romantico Laghetto delle Ninfee.
Se invece, come noi, preferite fare un pic-nic sono disponibili diverse aree attrezzate distribuite all’interno dei giardini. 

Pic-nic a Castel Trauttmansdorff
Pausa pranzo 🥪


Orari e prezzi

È importante prendersi tutta la giornata per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, i prezzi sono contenuti, 15€ per gli adulti e 12€ per i bambini con più di 6 anni, con la possibilità di fare biglietti familiari a prezzi super convenienti. 

Trovate tutti gli orari qui: https://www.trauttmansdorff.it/it/pianificare-la-visita/informazioni-generali-per-i-visitatori/orari-di-apertura-e-tariffe-di-ingresso.html

Speriamo che questo luogo sappia incantarvi come ha fatto con noi. 🌹💐🌸🌺🌷🌼🪷

Ti piacciono le nostre uscite? le trovi tutte qui https://noiinviaggio.altervista.org/category/viaggi/

Seguici su instagram https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it