Pesto di zucchine e basilico

Sta arrivando l’estate e siete alla ricerca di un sughetto sfizioso ma veloce e semplice da fare? Continuate a leggere, sicuramente questo pesto di zucchine e basilico fa al caso vostro! Si prepara in 10 minuti e va bene anche per i più piccini, è perfetto infatti anche durante il periodo dello svezzamento.

Piatto di pasta al pesto di zucchine e basilico
Pasta al pesto di zucchine e basilico

Storia del pesto

Il nome di questa salsa, per cui la Liguria è famosa nel mondo, deriva dal metodo di preparazione originale: la pestatura delle foglie di basilico e degli altri ingredienti nel tradizionale mortaio di marmo con un pestello di legno. La ricetta del pesto, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha origini antichissime, risale infatti alla metà del XIX secolo. Il pesto ”moderno” deriva però da un’antica tradizione, storicamente, infatti, la Liguria è sempre stata patria e culla delle erbe aromatiche e il loro uso in cucina ha origini medievali.

In questa ricetta noi ”snaturiamo” il vero pesto aggiungendo le zucchine, che lo rendono molto più cremoso, leggero e delicato.

Ingredienti per condire 200g di pasta

230 g di zucchine

30 grammi di Parmigiano Reggiano

10 foglie di basilico fresche

30 grammi di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

A scelta si può aggiungere della frutta secca a piacere, noi consigliamo pistacchi o noci

Pianta di basilico
Una delle nostre piante di basilico

Procedimento per realizzare il pesto di zucchine e basilico

Per preparare il pesto di zucchine e basilico per prima cosa lavare e tagliare le zucchine a pezzetti e cuocerle al vapore per 10 minuti.

Zucchine cotte al vapore
Zucchine cotte al vapore

Una volta tiepide, frullare alla massima velocità le zucchine insieme al Parmigiano reggiano, il basilico, l’olio e il sale (a piacere aggiungere qui la frutta secca).
Il vostro pesto adesso è pronto per essere utilizzato!

Suggerimenti: questo pesto può essere conservato in frigorifero per qualche giorno o nel congelatore per periodi più lunghi.

Seguici su instagram: https://www.instagram.com/tamburinigaia/

Le nostre avventure: https://noiinviaggio.altervista.org/category/viaggi/