7 cose da fare ogni giorno per avere casa sempre in ordine

Da quando ho visto la serie e letto il primo libro scritto da Marie Kondo (eccolo qui https://amzn.to/412s2P5 link aff.) la nostra casa ha cambiato volto, sebbene, lo ammetto, non abbia seguito per intero il suo metodo. Prima di seguire questi consigli la nostra casa era spesso disordinata e l’arrivo di un ospite inatteso generava una specie di panico e iniziavo a correre di qua e di la per sistemare e pulire tutto. Credo di non essere la sola con questo problema quindi ecco qui quindi una lista di 7 cose da fare ogni giorno per avere casa sempre in ordine ispirata al metodo di decluttering di Marie Kondo. A prova di ospiti dell’ultimo minuto!

Casa sempre in ordine
Uno dei miei angoli preferiti dove ho deciso di conservare solo cose che mi piacciono molto

1. Rifai il letto

La nostra società si divide in due grandi gruppi, chi sistema il letto tutti i giorni e chi non lo fa mai. Anche se rifare il letto ogni giorno potrebbe sembrarti un compito noioso, rimarrai sorpreso da quanto sarà ordinata la tua stanza con un letto rifatto.  Non appena ti alzi la mattina, prenditi il ​​tempo per rifare il letto. Anche se nessuno vedrà la tua camera ti assicuro che ti sembrerà già di avere un pezzo di casa in ordine!

Casa sempre in ordine, letto king size, camera in sottotetto
Il nostro lettone 2mx2m

2. Riordina al mattino

Marie Kondo crede che uno dei segreti per una casa ordinata sia, per prima cosa, riordinare al mattino. E fin qui non fa una piega 🤣 Facendo un rapido riordino al mattino, inizi la giornata con il piede giusto!  Scegli un punto problematico nella tua casa e inizia riordinando quest’area come prima cosa al mattino. Nel riordino del mattino includi l’occuparti della lavastoviglie e della lavatrice, sistema il pigiama e raccogli tutti gli indumenti da mettere a lavare. 

3. Fai entrare un po’ d’aria fresca

Le nostre case a volte possono sembrare soffocanti, specialmente nei mesi invernali quando trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso.  Apri le finestre per qualche minuto per far entrare una brezza fresca. 

Plus: sapevi che il Feng Shui consiglia di tenere sempre le finestre pulite e libere, con le tende tirate e in colori chiari, in modo che la luce naturale crei per noi quella sensazione di calma di cui il nostro sistema ha bisogno?

Casa sempre in ordine, finestre pulite e tende chiare
Tende chiare e vetri puliti

4. Rimetti le cose al loro posto quando hai finito di usarle

Anche io ho una famiglia quindi so benissimo, ahimè, come questo sia un ENORME tasto dolente. Durante la giornata usiamo moltissimi oggetti come pentole, padelle, vestiti, prodotti per la cura personale e chi più ne ha più ne metta. Non appena hai finito di usare questi oggetti, ricordati di rimetterli al loro posto. Cerca di insegnare ai bambini a fare lo stesso con i giocattoli e con le cose della scuola. Probabilmente trovando tutto ordinato e libero anche il tuo partner cercherà di fare altrettanto (da noi ha funzionato!)

5. Piega i vestiti

Marie Kondo crede che il modo migliore per conservare i vestiti sia usare il suo metodo di piegatura (ma dai?). Questo metodo richiede un po’ di tempo in più ma da un ottimo risultato e ti permette di stirare pochissimo, quasi nulla, parola di Ex stiratrice accanita. Se stai facendo un carico di bucato oggi, prenditi il ​​tempo per piegare i vestiti. Ecco qui qualche tecnica di piegatura.

Tutto deve formare un rettangolo

Per tenere i cassetti più ordinati puoi usare anche questi organizer e riporvi le cose piegate con il metodo Konmari: https://amzn.to/3S3DBRW (link aff.)

6. Assicurati che tutto nella tua casa abbia la sua casa

Questa cosa potrebbe farti sorridere ma se effettivamente ti sembra di notare che gli oggetti nella tua casa sembrano costantemente fuori posto, potrebbe essere dovuto al fatto che questi oggetti non hanno davvero una casa.  Prenditi del tempo per trovare una sistemazione per tutti gli oggetti che tieni in casa. Se trovi che qualcosa che hai non funziona bene per te prenditi il ​​tempo per cambiarlo. Facciamo un esempio pratico: Marito torna a casa e lascia sempre le chiavi sul bancone della cucina, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’armadietto dove riporre le chiavi è collocato troppo lontano dalla porta, prenditi il tempo per cambiare la sua sistemazione. 

Bimbo in arrivo? Non comprare troppe cose a cui dovrai trovare una casa! Ecco qui cosa NON comprare https://noiinviaggio.altervista.org/acquisti-inutili-per-il-bebe/

7. Casa sempre in ordine ➡️ Riordina la sera

Prima di andare a letto o prepararti per andare a letto ogni sera, fai un ultimo sforzo per riordinare.  Questa attività include il riordinare i giocattoli, il piano della cucina e il tavolo del soggiorno. Assicurati che non ci siano giacche e cappotti sparsi per la casa, cose da mettere nel cesto della biancheria e, se solitamente la fai di notte, fai partire la lavastoviglie. Prenditi questo tempo per riordinare la tua casa in modo da poter ricominciare da capo la mattina. Se hai mantenuto ordinato durante il giorno questa operazione richiederà solo pochissimi minuti.

Casa sempre in ordine
La nostra cucina

Da madre di due bambine sotto i due anni mi rendo perfettamente conto che a volte non si riesca a fare tutto, che alcuni giorni si esca di corsa senza quasi avere il tempo di vestirsi figurarsi di rifare il letto ma devo ammettere che i giorni in cui riesco a seguire tutti i principi qui sopra la casa rimanda un’atmosfera di pace e tranquillità, fateci caso 🏠❤️


Vuoi conoscerci meglio? Eccoci qui https://www.instagram.com/tamburinigaia/