Vivere ECO

Siamo da poco approdati nel 2023 e ormai sempre più persone cercano di stare attenta loro impatto ambientale, si prova a ridurre, riciclare e riutilizzare, vivere più ECO insomma, ma come fare per non rinunciare alle comodità di tutti i giorni?

Ecco qui 5 consigli per vivere eco e, perché no, anche risparmiare del denaro abbandonando l’usa e getta. L’articolo contiene link affiliati.

Capsule del caffè riutilizzabili

Sicuramente la moka del caffè è la soluzione più ecologica, ma non tutti lo amano e molte persone bevono il caffè da sole. Come fare quindi ad avere la comodità della macchina del caffè e allo stesso tempo ridurre i rifiuti? Noi abbiamo trovato le capsule riutilizzabili, sono prodotte in plastica riutilizzabile e adatta per gli alimenti e si possono riempire con il vostro caffè macinato preferito. Ci sono di diversi marchi e sicuramente ci saranno anche per la vostra macchina di fiducia. Ecco qui il link delle nostre per la Nescafè dolce gusto https://amzn.to/3irHin5

Vivere ECO - capsule riempibili
Le nostre capsule riempibili

Mutande mestruali o coppetta mestruale

Sapete che se si considera una singola donna, ipotizzando 40 anni di ciclo mestruale, dai 12 ai 52 anni di età, si può dire che in una vita consumerà tra i 3mila e i 10mila tra assorbenti e tamponi? Lo so, sono numeri veramente da capogiro ma come fare ad avere la stessa comodità? Negli ultimi anni stanno spopolando le mutande mestruali, sembrano dei normali slip, solitamente di colore nero, e invece hanno diversi gradi di assorbenza e sono comodissime. Si trovano un po’ dappertutto, vi lascio qui il link di quello che ho provato io, ve le consiglio assolutamente! Plus: si possono usare anche ne post partum. https://amzn.to/3vNe0Ta

Il discorso è un po’ diverso invece per la coppetta mestruale, ci vuole un po’ di manualità e molta confidenza con il proprio corpo, a volte non si trova quella giusta al primo colpo però un’ostetrica può esservi d’aiuto. Anche questo prodotto lo trovate un po’ dappertutto, nei negozi Bío o su Internet. 

Dischetti struccanti lavabili 

A chi non è mai successo di finire i dischetti struccanti oppure le salviette? Si può dire addio a questo problema e rinunciare agli sprechi grazie ai dischetti struccanti riutilizzabili. Sono dei dischetti realizzati in morbida stoffa, solitamente in bambù o cotone e sono riutilizzabili praticamente all’infinito! Si possono lavare a mano o in lavatrice con la biancheria. Eccone qui un esempio https://amzn.to/3QDsbE5

Involucri di cera d’api 

Sostituiamo la pellicola per alimenti con gli involucri di cera d’api. Sono realizzati con un panno di cotone al 100%,cera d’api biologica,olio di jojoba biologico e resina naturale dell’albero, a che ha proprietà antibatteriche naturali. Gli involucri di cera d’api sono facilissimi da usare e non generano inutili rifiuti plastici. Un ottimo modo per vivere eco anche la cucina! Eccoli qui https://amzn.to/3GO9w4T

Pannolini lavabili

Quanti pannolini consuma in media un bambino nella sua vita? Si parla di circa 6000 pannolini, pari ad una tonnellata di rifiuti indifferenziati! Una valida alternativa sono i pannolini lavabili! Tranquilli, non sono più come quelli che utilizzavano le nostre nonne! I pannolini lavabili oggi sono bellissimi, comodi ed efficaci! Sono realizzati in diversi materiali come canapa o bambù ed arrivano ad avere un’assorbenza pari agli usa e getta. 

Plus: sono più sani perché non contengono sostanze chimiche e, solitamente, i bimbi che hanno usato i pannolini lavabili si spannolinano prima! (Come la nostra C., senza pannolino dai 18 mesi). 

Vivere ECO - pannolini lavabili
Pannolini lavabili, ecologici e bellissimi

Ecco qui la nostra lista di piccoli consigli per vivere più eco, spero che possano in qualche modo instillare anche in voi il seme del cambiamento. 

Vuoi ridurre? Ecco cosa NON comprare https://noiinviaggio.altervista.org/acquisti-inutili-per-il-bebe/