Giro dei Masi e Lago di Molveno  

L’estate si avvicina e la voglia di stare all’aria aperta ci assale, dove andare quindi? Dopo avervi proposto il posto perfetto per un pic nic (qui https://noiinviaggio.altervista.org/pic-nic-al-lago-di-santa-massenza/), vi presentiamo una passeggiata ad Andalo, percorrendo il Giro dei Masi per poi andare al Lago di Molveno per godersi un po’ di fresco. 

Giro dei Masi e Lago di Molveno
Noi 3+1 al Lago di Molveno

Giro dei Masi

Questo giro è un percorso ad anello medio facile, noi lo abbiamo fatto con passeggino e pancione. Tempo di percorrenza circa 50 minuti. Si parte da piazza Dolomiti ad Andalo e si percorre via Paganella, strada asfaltata in salita. Una volta arrivati quasi in cima al paese, s’imbocca la strada a destra che sale verso il Maso Toscana. 

Strada che porta al Maso Toscana

Si prosegue sempre dritti, fino a raggiungere il famoso e caratteristico arco dei Perini simbolo di uno dei più antichi masi di Andalo. 

Proseguendo poco più avanti troviamo la fontana del maso, dove un tempo gli abitanti raccoglievano l’acqua necessaria per la casa e dove le donne si ritrovavano a lavare i panni.

Vicino troviamo il “Capitello dei Pitti” e prendiamo la strada sulla destra che attraversa uno dei luoghi più pittoreschi del paese: una veduta emozionante sulle Dolomiti di Brenta, casette tipiche di montagna ed ampi prati verdeggianti.

Il percorso prosegue lungo una strada sterrata sulla destra che sale verso un altro caratteristico maso che domina il paese dall’alto: il maso Monego.

Superato l’agglomerato di case, tipico dell’originaria struttura del paese, il percorso scende e raggiunge nuovamente via Paganella.

Unica nota negativa del percorso: non sono presenti aree pic-nic in cui fermarsi.

Vediamo poi come prosegue il nostro Giro dei Masi e Lago di Molveno.

Lago di Molveno

In soli 10 minuti di auto si può raggiungere il Lago di Molveno, gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta e lago più bello d’Italia per TCI e Legambiente. Assolutamente da non perdere, è il posto ideale quando si cerca un po’ di refrigerio, per fare un po’ di attività fisica o per rilassarsi. 

Sulle rive del lago di trovano diversi chioschi e inoltre si puó rascorrere una giornata nel divertentissimo acquapark, giocare al minigolf oppure trasformarsi in pirata sul grande galeone a bordo lago.

Qui puoi trovare tutte le info sulle attività disponibili https://www.molveno.it/it/family

Seguici su instagram! https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it