Pic-nic al lago di Santa Massenza

La primavera è il periodo perfetto per passare del tempo all’aria aperta, le giornate si allungano, il clima si fa più mite e le nostre gite non vengono disturbate dalle zanzare. Per noi il miglior con connubio è aria aperta e buon cibo che si traduce, questa volta, in un meraviglioso pic-nic.

Il Trentino, dove noi abitiamo, è il luogo perfetto per passare del tempo all’aperto ma in primavera ci sono ancora molti luoghi innevati e freddi, dove andare quindi? Noi abbiamo scelto di fare il nostro pic-nic sul Lago di Santa Massenza, a circa 20 chilometri da Trento.

Mamma e figlia con cesto da pic-nic

Il Lago di Santa Massenza

Il Lago di Santa Massenza, con i suoi 250 m sul livello del mare, è il luogo perfetto dove trascorrere una giornata soleggiata in primavera. Si trova nel comune Vallelaghi ed è collegato al Lago di Toblino da un breve canale. Sulle sue sponde si trova, proprio vicino alla centrale idroelettrica più potente del trentino, una nuova e splendida area pic-nic con tavole e panchine.

Area pic-nic lago di Santa Massenza

Cosa fare al lago di Santa Massenza

Oltre ad ammirare la meravigliosa fauna e godersi il sole, si può sfruttare la location per scattare foto di famiglia, fare delle piccole passeggiate sulla sponda del lago o partire per un più lungo itinerario di circa 45 minuti, lo trovi qui: https://sentieriepasseggiate.altervista.org/lago-santa-massenza/ . Non lo abbiamo testato personalmente ma sembra interessante.

Foto di famiglia, gita al lago di Santa Massenza

Per i più pigri, come noi, ci si può spostare sul vicino lago di Toblino dove è presente il celebre ristorante e bar, perfetto per una merenda golosa.

Il nostro menù

Club sandwich per pic-nic sul lago di Santa Massenza

Ecco il menù del nostro pic-nic sul lago di Santa Massenza:

Inizio con girelle di sfoglia al gusto pizza. Club sandwich con tacchino arrosto, lattuga, maionese all’erba cipollina, bacon croccante e pomodorini. Come primo piatto pasta fredda al tonno, olive, capperi e pomodorini e per dessert budino al cioccolato e biscotti.

Tutto davvero strepitoso.

Per saperne di più sui nostri viaggi: https://noiinviaggio.altervista.org/category/viaggi/.

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it