Bottiglia sensoriale magnetica 

Le bottiglie sensoriali sono bottiglie di plastica al cui interno si possono inserire diverse tipologie di materiali per aiutare il neonato/bambino a stimolare i sensi,come la vista (colori e movimento), il tatto (peso) e l’udito (rumore). La bottiglia è sempre chiusa con un tappo per fare in modo che il bambino possa prenderla in mano, capovolgerla e osservare gli oggetti al suo interno muoversi dolcemente.
Tra tutti i tipi di bottiglie sensoriali quelle magnetiche sono quelle che mi hanno attirato di più, vediamo insieme come costruire una bottiglia sensoriale magnetica.

Bambina con bottiglia sensoriale
Camilla con la sua bottiglia sensoriale magnetica

Occorrente per la realizzazione di una bottiglia sensoriale magnetica

Materiale:

  • Bottiglia di plastica
  • Colla a caldo
  • Paletta magnetica
  • Chips magnetiche 

Oppure Sonagli / calamite/ scovolini*

* All’interno delle bottiglie potete mettere qualsiasi cosa che reagisca al magnete, come dei ferma carte, degli spilli o magari dei chiodi.

Le chips e la paletta magnetica le abbiamo acquistate qui Bingostab magnetico con 100 chip ad anello in metallo per il conteggio di chip scolastici e giochi in plastica https://www.amazon.it/dp/B09D19QKSZ/ref=cm_sw_r_cp_api_i_6BS45M369MRCV7A15768

Il materiale

Procedimento

Inserire gli oggetti nella bottiglia e riempire il restante d’acqua (non è obbligatorio aggiungere acqua, noi abbiamo provato sia con che senza). Il procedimento possono farlo anche i bambini se si adatta alla loro età.
Sigillare la bottiglia con colla a caldo.
Dare ai bambini una paletta magnetica o una grossa calamita e lasciare che giochino a muovere gli oggetti all’interno!

Per i più piccoli sarà una vera e propria magia, con i più grandicelli si può iniziare a parlare del concetto di magnetismo in chiave semplificata. 

Ecco qui come funziona:


Speriamo che questa idea vi piaccia ma soprattutto che piaccia ai vostri bimbi!


Cerchi altre attività da fare con il tuo bambino? Ecco qui il Riccio Bob https://noiinviaggio.altervista.org/il-riccio-bob/

Seguici su Instagram https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it