Muffin al cioccolato e cannella

Vuoi preparare una merenda golosa? Un dolce da portare a un pic-nic (come questo https://noiinviaggio.altervista.org/pic-nic-al-lago-di-santa-massenza/ )o per una festa? I muffin potrebbero fare al caso tuo! Un soffice dolce in monoporzione che conquista grandi e piccini. Ecco quelli che abbiamo preparato per il gender reveal, muffin al cioccolato e cannella! Provali anche tu, è una ricetta super collaudata. 

Muffin al cioccolato e cannella

La storia dei muffin 

Probabilmente tutti li hanno mangiati almeno una volta nella vita, ma quanti sanno come sono nati? Le prime versioni dei muffin non erano nobili come oggi, si pensa infatti che venissero preparate per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e con l’avanzo della lavorazione dei biscotti, mescolandovi delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto dei muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendolo divenire cibo solido preferito per l’ora del tè. Non è curioso?

I muffin al cioccolato e cannella sulla tavola della festa

Ingredienti per 12/14 muffin al cioccolato

120 g di burro

280 g di farina

2 cucchiaini di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella

1 presa di sale

100 g di cioccolato fondente o al latte + qb per guarnire 

2 Uova

250 ml di latte

120 g di zucchero (aumentare di 20 g se si utilizza il cioccolato fondente)

Pirottini di carta per la teglia

Procedimento

Preriscalda il forno a 200 gradi. Disponi i pirottini di carta nelle cavità della teglia da muffin.

Fai fondere il burro in un pentolino o nel microonde e poi lascia che si raffreddi.

In una ciotola, mescola la farina con il lievito in polvere, la cannella e il sale. Trita il cioccolato con il coltello, facendo attenzione alle dita.

Con lo sbattitore dotato delle fruste impastatrici, monta a spuma le uova con lo zucchero vanigliato. Aggiungi, mentre continui a mescolare, la miscela di farina alternandola con il latte, lo zucchero e il burro fuso e mescola tutto con cura. Infine, incorpora il cioccolato tritato.

Suddividi l’impasto uniformemente nei pirottini da muffin. Posiziona qualche pezzetto di cioccolato in superficie come guarnizione.
Infornali per circa 20 minuti. Lasciali intiepidire brevemente nella teglia, quindi estraili e lascia che si raffreddino completamente.


Il successo è assicurato!
Seguici su instagram https://www.instagram.com/tamburinigaia/