Primavera? Valencia! Ecco cosa fare – miniguida

Avete alcuni giorni di ferie a primavera, magari un ponte verso Pasqua e non sapete proprio cosa fare? Eccovi un’idea! Con un breve volo low cost potrete godere della magnifica Valencia in primavera. Il suo clima già caldo vi accoglierà e vi darà un fantastico assaggio di estate anche se in Italia la primavera è ancora all’inizio. Ecco cosa vedere.

Quanti giorni passare a Valencia?

Come sempre non è semplice indicare quanti giorni occorrono per visitare una città poiché dipende molto dai ritmi e dalle esigenze di ognuno e da quanto si vuole approfondire le varie visite, per fare una media per visitare Valencia servono almeno 3 giorni.

Prima tappa – Ciudad de las Artes y las Cièncias

La Ciudad de las Artes y las Ciencias è una visita obbligatoria per chi visita a València. Opera dell’architetto valenziano Santiago Calatrava, ha vari edifici che sono diventati simboli della città. Vi si può arrivare camminando tramite il parco che taglia tutta la città o in metropolitana scendendo ad Alameda e proseguendo sempre per i giardini del Turia. Qui troverete l’Oceanogràfic, l’acquario più grande d’Europa, il museo delle scienze e il planetario, potete acquistare su internet o in loco il biglietto a tutte queste meravigliose attrazioni, divertimento assicurato per adulti e bambini. Attenzione: all’epoca della nostra visita il museo non è stato particolarmente coinvolgente, non tutte le parti descrittive si trovavano in lingua italiana.

I giardini del Turia

Parco urbano più grande della Spagna, con i suoi 110 ettari è diventato una delle maggiori attrazioni della città. Questi giardini sono il posto perfetto per fare sport, per divertirsi e rilassarsi tra amici godendosi le ampie zone verdi, per giocare insieme ai più piccoli nelle varie aree gioco, fare un giro in bicicletta o semplicemente per rilassarsi con il proprio partner e fare una passeggiata romantica. L’ingresso è gratuito e ci si può arrivare anche in metropolitana.

Giardino botanico dell’Università di Valencia

Una delle perle della città, meno conosciuto delle altre attrazioni ma, per noi, altrettanto bello! Fondato nel 1567 e legato agli studi di erbe per la medicina, diventa poi luogo di studio di tutte le piante. Nel XX secolo, alla luce dei fatti storici che scossero l’intera Europa, il giardino vive un periodo di grave abbandono, dal quale si è ripreso solo recentemente grazie al progetto di ristrutturazione integrale terminato nel 2000. Il prezzo del biglietto è piccolissimo, solo 2,50€ (minori di 7 anni gratis), per una mattinata di pura meraviglia, pensate che conta più di 3.000 specie differenti di alberi e piante, provenienti dai cinque continenti.

Il centro città e l’Horchateria Santa Catalina

Il centro storico di Valencia è meraviglioso, estremamente curato e pulito non può che stupire i suoi visitatori, da non perdere la cattedrale, il Miguelete e la fontana del Túria proprio al centro della Plaça de la Mare de Déu. Facendo due passi, si trova, affacciata sull’omonima piazza, proprio nel centro storico di Valencia, l’Horchateria de Santa Catalina. Questo antico locale è il luogo più famoso in cui gustare l’horchata (una bevanda vegetale) e i fartóns (una specie di panino dolce). Già dall’esterno del esercizio si possono notare le piastrelle in ceramica che decorano sia la facciata sia l’interno e che vi porteranno subito indietro nel tempo. Vi consigliamo di farci una visita per una colazione o una merenda tipica.

Lonja de la seda

Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, questo edifico si trova nel cuore della città ed è uno dei più famosi monumenti appartenenti al gotico civile che si possa trovare in Europa. Simbolo del prestigio di Valencia nell’epoca dei grandi commerci, la Loggia della Seta, detta anche dei Mercanti, custodisce ancora oggi l’antico fascino ed è un perfetto esempio di stile gotico. L’ingresso è libero quindi perché non darci un’occhiata? Per info e orari https://www.visitvalencia.com/it/cosa-fare-valencia/cultura-valenciana/monumenti-a-valencia/lonja-seda-borsa-della-seta

Mercado Central e il Mercato di Colombo

La città di Valencia ospita due mercati, il primo, il Mercado Central, realizzato in stile modernista e terminato del 1928, culla della ricchissima tradizione enogastronomica spagnola è il luogo ideale per acquistare prodotti freschi locali. Con una superficie di più di 8.000 metri quadrati e più di 1.200 bancarelle si può trovare di tutto: frutta e verdura fresca, con arance, pomodori e fagioli come protagonisti; carni; formaggi; pesce e frutti di mare, bancarelle con anguille vive; frutta secca e spezie, assolutamente da acquistare il vero zafferano!

Il mercato di Colombo, il più bello a nostro parere, oggi ospita chioschi di fiori, ristoranti e bar dove fare una sosta rigenerante e ripararsi dal caldo estivo. Progettato agli inizi del XX secolo, si tratta di una delle opere più rappresentative del modernismo valenciano ed è stato dichiarato monumento nazionale.

Infine un po’ di sole, tutti in spiaggia

Valencia conta circa 20 chilometri di spiagge, non c’è quindi niente di meglio che passarci una giornata, fare una passeggiata sul lungomare e gustare un’ottima paella valenciana in uno dei tipici ristoranti vista mare. Se come noi amate la sabbia fine e dorata dovete visitare una delle tre principali spiagge: la spiaggia Las Arenas, la spiaggia La Malvarrosa e la spiaggia La Patacona.

Dove alloggiare

Noi abbiamo visitato la Spagna con il camper (trovate qui l’articolo con le nostre fermate https://noiinviaggio.altervista.org/tour-della-spagna-del-sud-le-nostre-fermate-dove-fermarsi-con-il-camper-in-spagna/) e per visitare Valencia abbiamo alloggiato al Valencia Camper Park, un’area camper situata a Bétera, poco fuori città. Come tutti i grandi centri urbani anche Valencia saprà venirvi incontro con ogni tipo di alloggio, si trovano infatti hotel di tutti i tipi, appartamenti o b&b, non vi resta che cercare sui principali motori di ricerca.

Dove mangiare

Dobbiamo assolutamente consigliarvi un piccolo locale chiamato Pintxo i Trago, situato proprio in centro. Le tapas, i fritti e la Sangria ci hanno convinti a tornare più di una volta! Vi lasciamo qui l’indirizzo https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187529-d2712841-Reviews-Pintxo_i_Trago-Valencia_Province_of_Valencia_Valencian_Country.html .

Speriamo che Valencia conquisti un posto nel vostro cuore come ha fatto con noi, buon viaggio amici! Per qualsiasi domanda potete contattarci via mail o su instagram https://www.instagram.com/tamburinigaia/?hl=it.