Tortei di patate: storia, ricetta e accompagnamento di questo piatto della tradizione trentina

Può un piatto, con il suo sapore e il suo profumo, trasportarci istantaneamente in un luogo diverso da quello in cui siamo? Secondo noi si e oggi vogliamo portarvi in Trentino, precisamente in Val di Non, terra natia dei tortei di patate. Vediamo insieme la loro storia, come prepararli e come accompagnarli.

Tortei di patate, un piatto classico della tradizione trentina

La storia del tortel di patate

La storia dei tortei di patate si perde nelle nebbie dei tempi e non c’è una data chiara o documenti ufficiali a cui attingere per ricostruirla. Oggi sappiamo che nacque come piatto della cucina contadina di montagna, dove la carne scarseggiava ed era necessario sfamare tutta la famiglia, che era spesso numerosa e trascorreva le giornate a fare lavori faticosi. Il tortel di patate è quindi un piatto povero, fatto con soli tre ingredienti, le patate, il sale e lo strutto usato come base di unto per cucinare nella padella di rame. Negli anni lo strutto è poi stato sostituito dagli oli di semi e di oliva ma il procedimento è rimasto lo stesso.

Oggi il tortel è diventato un piatto quasi esclusivo, si trova infatti nei migliori ristoranti del Trentino e viene accompagnato da carni, formaggi e vini pregiati, vediamo come prepararlo insieme.

Gli ingredienti

Per 10 pezzi, per 2 persone circa

  • 750 g di patate – Le patate ideali per questa preparazione sono le Kennebec poiché rilasciano meno acqua, è possibile preparare i tortei anche con patate a pasta gialla, avendo cura di farle scolare un po’ di più.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere, almeno un dito
  • Farina 00 q.b.

Procedimento

Per prima cosa lavare e pelare le patate, successivamente grattugiarle con una grattugia a fori larghi. A noi piace grattugiare un po’ di patate anche con una grattugia fina in modo da avere poi dei fili croccanti. Attendere quindicina di minuti e far scolare l’acqua di vegetazione, non occorre strizzarle. Aggiungere due prese di sale e un paio di cucchiai di farina. E’ molto difficile indicare la giusta quantità di farina da aggiungere poiché dipende dall’umidità e qualità della patata.

Amalgamare il tutto.

Scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente, quando l’olio sarà arrivato a temperatura prelevate mezzo mestolo di pastella e versatelo all’interno dell’olio. Date una forma tondeggiante irregolare e appiattite a ca. 1 cm, formando il tortel di patate.

Formate anche gli altri tortei de patate a seconda delle dimensioni della vostra padella.

Fate cuocere indicativamente per 3 minuti, finché diventano dorati e croccanti, poi girate dall’altro lato e cuocete per altri 3 minuti.

Fate in modo che il composto rimanga omogeneo mescolando prima di prelevare la pastella per gli altri tortei.

Quando saranno dorati da entrambi i lati, scolate i Tortei di patate su della carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto e i vostri tortei sono pronti!

I vostri tortei sono pronti!

Con cosa accompagnare i tortei di patate

I tortei si sposano perfettamente con i salumi della tradizione come lo speck, la lucanica, la carne salada o la mortandela della Val di Non. Si possono inoltre accompagnare con formaggi come l’Asiago, il Vezzena o il Gorgonzola.

A noi piace inoltre gustarli con un contorno di cavolo cappuccio e fagioli borlotti con cipolla.

Volete anche il dolce? Tranquilli, si possono assaporare i tortei con diversi tipi di marmellata tra cui quella di mirtilli rossi.

Mirco ci consiglia un vino

Che cena sarebbe senza un buon vino? Noi vi consigliamo di assaporare questi deliziosi tortei accompagnandoli con un Teroldego Rotaliano DOC Superiore Riserva. Questo fantastico vino nasce esclusivamente da vigneti della Piana Rotaliana, proprio vicino a casa nostra. Perfetto connubio tra vivacità e morbidezza, è un susseguirsi di profumi fruttati e vegetali, alternati a delicate note di vaniglia. É vino di spiccato equilibrio, capace di esprimere al meglio l’eleganza e la finezza del Teroldego Rotaliano. Lo trovate qui https://www.cantinarotaliana.it/I-nostri-vini/Vini-Teroldego/Teroldego-Rotaliano-Superiore-Riserva

Il vino rosso è l’accompagnatore ideale del tortel di patate